domenica 13 maggio 2007

Modalità di upgrade di sistemi di misura lineari obsoleti: macchine SIP

Le informazioni possono variare leggermente in funzione del tipo e dell'anno di costruzione del banco di misura, se possibile inviare una foto della macchina, il numero di matricola, una foto del fronte e del retro del visualizzatore.



SIP Genevoise
I banchi SIP hanno una buona struttura meccanica.
Suggeriamo di fare il possibile per eseguire l'upgrade, prima di decidere di sostituirli con banchi di misura con qualità meccaniche inferiori.
Prima di tutto occorre preparare un PC con Xindows Xp professional ed una porta seriale 9 pin (COM1). Il software LMC deve essere abbandonato, nel caso si passi ad un sistema operativo successivo a Windows 95. L'aggiornamento dei banchi di misura SIP può essere fatto in uno dei seguenti modi:

Opzione 1 Lasciare intatta la riga SIP originale, aggiungere una scheda PCI che converta il segnale originale SIP in un segnale compatibile con Heidenhain, ed aggiungere una scheda originale Heidenhain IK220 PCI (2 schede PCI in totale). Il problema principale delle schede SIP è dovuto alla incompatibilità del microprocessore con sistemi operativi successivi a Windows 95. L'impiego di questa scheda PCI e di una nuova IK220 PCI può venire a costare all'incirca 14.000 EUR. Queste schede di conversione, prodotte da Helios, non sono, purtroppo, facilmente rintracciabili.

Opzione 2 (consigliabile per i banchi SIP 302). Sostituire la riga SIP della macchina con una riga Heidehain ed installare una scheda IK220 PCI nel PC (QMSOFT RS232)oppure un visualizzatore compatibile.Questa operazione deve essere svolta da un tecnico qualificato. Non ci sono problemi per la gestione della forza di misura, nel caso questa sia impostabile in modo meccanico. Nel caso la forza di misura vada impostata via software, occorre utilizzare una versione speciale del visualizzatore QMSOFT.

Opzione 3 (consigliabile per i banchi SIP 550). Sostituzione della riga originale SIP, impiego di un visualizzatore esterno aggiornato, in grado di leggere il segnale della riga, costo circa 18.000 EUR (nuovo PC incluso). Il visualizzatore può essere collegato alla porta seriale del PC (QMSOFT RS232). L'operazione richiede l'invio della macchina in Germania, tempi circa 2-3 mesi max.

Opzione 4 E' la soluzione più economica e prevede l'affiancamento di un sistema di misura basato su interferometro laser molto accurato, del costo di circa 9.000 EUR. L'interferometro ed il retroreflettore vengono montati sui carrelli del banco. Il segnale di misura viene inviato direttamente, tramite porta seriale al PC (QMSOFT RS232). E' l'unica soluzione che non preveda la spedizione della macchina in Germania, ed ha il vantaggio di poter essere applicata a qualsiasi tipo di banco di misura lineare. I due svantaggi principali sono la perdita della regolazione della forza di misura (nelle macchine in cui questa era gestita via software) e della proprietà Abbe, essendo il sistema di misura ottico disassato di circa 20 mm dalle superfici di contatto.
Per i dettagli tecnici vedere www.feanor.com/laser_it.htm

Per informazioni sugli aggiornamenti contattare: Luca Bochese +39.348.4121280 (Italia), +372.6207825 (Estonia), +49.151.53028789 (Germania) oppure +86.13717978084 (Cina) skype feanorou