giovedì 10 maggio 2007

Controllo albero bilanciamento per motore diesel a tre cilindri

L'albero con volano qui mostrato viene utilizzato in un nuovissimo progetto per un motore diesel tricilindrico di piccole dimensioni.
Per ridurre le vibrazioni occorre garantire la fasatura esatta tra la dentatura ed il volano per la compensazione del momento d'inerzia che si genera per l'assenza del quarto cilindro. Il controllo viene eseguito prima e dopo il trattamento termico (che deforma il pezzo 'allungando' l'elica, con possibilità di una possibile deformazione torsionale del pezzo).

Questo problema è facilmente risolvibile con il software standard dell'evolventimetro DO 3 PC, che permette di controllare la fase della dentatura in relazione ad uno dei pianetti di riferimento rettificati ricavati sul volano stesso.
Il software permette di eseguire le misure riferite ai centri oppure alle sedi cuscinetti (compensazione), dispone di protezioni anticollisione per l'ingombro della dentatura lungo la corsa verticale del tastatore, e della possibilità di utilizzare più punti di contatto per la determinazione del cerchio che descrive la sede cuscinetto ideale.

Per maggiori informazioni contattare il 348.4121280