Lo strumento con contatto su singolo fianco viene utilizzato per misurare vari parametri della ruota dentata quali quelli determinati in una macchina con prova di rotolamento (contatto su due fianchi), solo che in questo caso vi è il gioco tra le due ruote controllate (una delle quali può essere il master, o una vite senza fine, o un rotore lobato) e la ruota dentata lavora, come in realtà accade nel suo impiego naturale, sul suo diametro primitivo di funzionamento. La prova di rotolamento su singolo fianco si basa sulla misura del cosiddetto errore di trasmissione, talvolta indicato come velocità variabile. L'errore di trasmissione è definito come la deviazione della posizione della ruota condotta (controllata), per una data posizione angolare della ruota dalla posizione che la ruota condotta occuperebbe se le ruote dentate fossero geometricamente perfette. Il dispositivo di controllo con contatto su un solo fianco misura l'errore di trasmissione facendo ingranare la ruota con una ruota campione con gioco oppure sulla ruota coniugata. Un ingranaggio è azionato da un motore a velocità angolare costante e viene misurato, mediante encoder rotativi posti sui due assi, il moto relativo dell'ingranaggio condotto rispetto a quello conduttore.