mercoledì 21 maggio 2008

LP600 ULM Banco taratura calibri e strumenti low-cost

Feanor presenta sul mercato russo e baltico il nuovo banco di misura ABBE LP600, dotato di riga ottica incrementale Heidenhain ed equipaggiato con il pacchetto QMSOFT standard.
LP600 permette di eseguire la taratura di calibri, micrometri, anelli e tamponi lisci e filettati con le stesse incertezze di misura che caratterizzano i tradizionali banchi Zeiss 'aus Jena', con un design datato ma in grado di offrire comunque buone prestazioni metrologiche, per chi intende dotarsi di un banco di misura manuale per esterni fino a 600 mm ad un costo inferiore ai 20.000 EUR.

Adatto a centri di taratura o a sale controllo aziendali, il sistema prevede il controllo della temperatura e la compensazione, ove non presenti condizioni ambientali idonee o con scostamenti dalla temperatura standard di 20°C.
Stazione controllo temperatura
La versione fino a 2 metri prevede l'impiego del laser interferometro LN10 come sistema di misura. Il sistema di controllo delle condizioni ambientali prevede in questo caso la presenza di più sensori (per temperatura, pressione ed umidità) e di tre sensori da posizionare sul banco di misura, sul pezzo e sul tastatore. Il sistema è stato sviluppato con i contributi di un progetto comunitario di ricerca in metrologia e viene presentato alla fiera Metallobrabotka di Mosca. Per maggiori informazioni contattare info(at)feanor.com