martedì 17 luglio 2007

Anteprima stand EMO Hannover - un partner globale per produzione e controllo ingranaggi -Ваш глобальный партнер для изготовления зубчатых передач и из

Ingranometri bifianco
Presentiamo la serie di ingranometri bifianco, ma solo la versione fino a modulo 2, diametro 150 mm, con analisi FFT e classificazione via software. Non verranno presentati in fiera i sistemi automatici robotizzati bifianco/monofianco.



Ingranometri monofianco

Sarà certamente presente l'ingranometro per ingranaggi conici, senza sistema di controllo rumorosità, e, se richiesto, l'ingranometro per controllo vite-corona. Spazio permettendo, avremo anche uno strumento per il controllo monofianco dei rotori lobati.
Non ci saranno la serie per conici (diametro 1000 per conici e gleason) e per controllo rumorosità ed alta velocità di rotazione (500 rpm). Il software analisi frequenze e armoniche rumorositò non è ancora completato.

Evolventimetri da produzione e sala controllo

Dovrebbe essere presente il nuovo evolentimetro tridimensionale diametro 400mm.


Un capitolo a parte meritano le nuove macchine, date le dimensioni dello stand non potremo presentarle fisicamente tutte alla EMO, probabilmente solo una dentatrice compatta a creatore, per le altre avremo solo filmati e documentazione tecnica. Diamo maggiore importanza agli strumenti di misura, ma vogliamo comunque testimoniare il nostro impegno nella progettazione di macchine. Potremo comunque darvi tutte le informazioni necessarie ed aiutarvi nella definizione e redazione di studi di lavorazione.

Dentatrici a creatore

Per quanto riguarda le macchine avremo i filmati in alta definizione di dentatrici a sei assi per lavorazioni ad alta velocità, di produzione cinese. Possibilità di impiego di creatori per alta velocità, grazie all’attenzione progettuale finalizzata al miglioramento delle caratteristiche dinamiche.




Dentatrici a coltello

Produzione cinese, Automatica a 5 assi, con elevata rigidità meccanica. Dotata di supporto idrostatico per guida e mandrino.

Max. diametro 800 mm, modulo 12, corsa 230 mm




Sbarbatrici
Sbarbatrice a 4 assi, per lavorazione di alberi ed ingranaggi a denti dritti ed elicoidali.Di produzione cinese.

CNC per impiego tecnologia plunge-cut.
Max. diametro 200 mm, modulo 4, distanza centri 650 mm.



Rettificatrici
Rettificatrice ad alta velocità di nuova concezione, ad 8 assi controllati, ravvivamole interno, bilanciatrice dinamica Marposs per mola, ravvivamole interno Faessler e sistema di raffreddamento 2200 litri per lavorazioni ad alta velocità. Diametro max. 320 mm, modulo 7.




Rettificatrice a profilo , rettificatrice orizzontale a profilo a 6 assi con elevata rigidità e dotata di elevata accuratezza grazie alle doti di stabilizzazione termica dell’intera struttura. Diametro max 400 mm, modulo 10, max. corsa orizzontale 550 mm.





Rettificatrici a profilo di produzione cinese (Qinchuan)
Rettificatrice verticale a profilo a 7 assi con elevata rigidità, con stabilizzazione termica, diametro max. in due versioni da max. 800 e 1500 mm, modulo 25, max. altezza fascia dentata 710 mm.
Sensore di misura 3D integrato.



Sbavatrici
Per ingranaggi cilindrici interni ed esterni, ad elevata cadenza.
Diametro max. ingranaggio 450 mm, sbavatura 0,2 - 2 mm, diametro mola 50 - 90 mm.
Non presenteremo il modello GT 320 per elevata cadenza produttiva.

lunedì 16 luglio 2007

Controllo statistico di processo e correzione parametri macchina su linee automatiche di produzione

E' stata recentemente completata la versione italiana di MQSWin, l'evoluzione del programma della GTSE di Dortmund, molto diffuso nel gruppo TRW, GKN e numerosi altri fornitori dell'industria automobilistica tedesca.



MQS Win per Automazione Industriale SPC e' un software evoluto di programmazione per automazione industriale e controllo SPC.
Completamente programmabile per interazione con PLC, FMS, robot, sistemi di selezione ed allarmi, retroazione, parametri di correzione, permette di gestire schede A/D e schede con ingressi analogici e digitali in varie configurazioni.

Programmazione in C++ , interazione diretta con i controlli programmabili (PLC) di macchine utensili ed automatismi di vario tipo, possibilità di importare e visualizzare file CAD, riportando le misure effettive e gli scostamenti direttamente sul disegno, oltre a diagrammi di vario tipo in una maschera utente completamente configurabile, compatibile con qs-Stat e IQ-Pro (formati standard in Germania).

Per informazioni visitare www.boch.net



































































































Controllo monofianco ed analisi rumorosità ad alta velocità di rotazione

Ingranometro monofianco con supporto idrostatico per ingranaggi fino a diametro 1000 mm, che verrà utilizzato per lo sviluppo del sistema di controllo ad alta velocità di rotazione (400 rpm) con controllo integrato di rumorosità ed analisi delle armoniche.

Lo strumento con contatto su singolo fianco viene utilizzato per misurare vari parametri della ruota dentata quali quelli determinati in una macchina con prova di rotolamento (contatto su due fianchi), solo che in questo caso vi è il gioco tra le due ruote controllate (una delle quali può essere il master, o una vite senza fine, o un rotore lobato) e la ruota dentata lavora, come in realtà accade nel suo impiego naturale, sul suo diametro primitivo di funzionamento. La prova di rotolamento su singolo fianco si basa sulla misura del cosiddetto errore di trasmissione, talvolta indicato come velocità variabile. L'errore di trasmissione è definito come la deviazione della posizione della ruota condotta (controllata), per una data posizione angolare della ruota dalla posizione che la ruota condotta occuperebbe se le ruote dentate fossero geometricamente perfette. Il dispositivo di controllo con contatto su un solo fianco misura l'errore di trasmissione facendo ingranare la ruota con una ruota campione con gioco oppure sulla ruota coniugata. Un ingranaggio è azionato da un motore a velocità angolare costante e viene misurato, mediante encoder rotativi posti sui due assi, il moto relativo dell'ingranaggio condotto rispetto a quello conduttore.